FilmUP.com > Forum > Tutto Cinema - balla coi lupi - ultimo samurai
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > Tutto Cinema > balla coi lupi - ultimo samurai   
Autore balla coi lupi - ultimo samurai
tyler84

Reg.: 26 Lug 2007
Messaggi: 2
Da: genova (GE)
Inviato: 27-07-2007 00:02  
E' una cosa che mi sono sempre chiesto... Balla coi Lupi e L'Ultimo Samurai sfruttano praticamente la stessa tematica, la trama è a tratti si può dire identica... come mai allora uno ha vinto 7 Oscar e l'altro nessuno?

A voi le riflessioni...

  Visualizza il profilo di tyler84  Invia un messaggio privato a tyler84    Rispondi riportando il messaggio originario
Ascanio

Reg.: 26 Gen 2004
Messaggi: 1277
Da: Arosio (CO)
Inviato: 27-07-2007 11:04  
La tematica non mi pare proprio la stessa...forse alla lontana...comunque in america la storia dello sterminio degli indiani interessa sicuramente di più che il mondo Giapponese. Inoltre Balla coi lupi è un film decisamente migliore dell'ultimo samurai...
Non devi riflettere più di tanto sugli oscar, non li assegnano quasi mai per meriti, vedi per esempio Martin Scorsese: quante volte è rimasto senza statuetta nonostante i capolavori prodotti? mi ricordo lo scandalo di Gangs of New York, nemmeno una statuetta per scenografie o costumi...ignorato...
Se vuoi avere un oscar l'importanete è fare un film, anche brutto, su una tematica importante...monster ball era orribile ma halle Berry ha avuto comunque il suo oscar...
_________________
LEG XIIII GEMINA MARTIA VICTRIX

  Visualizza il profilo di Ascanio  Invia un messaggio privato a Ascanio  Email Ascanio    Rispondi riportando il messaggio originario
tyler84

Reg.: 26 Lug 2007
Messaggi: 2
Da: genova (GE)
Inviato: 27-07-2007 13:50  
come darti torto...


... anche se devo dire che a me l'ultimo samurai mi è piaciuto di più... i dialoghi ad esempio erano molto più coinvolgenti

  Visualizza il profilo di tyler84  Invia un messaggio privato a tyler84    Rispondi riportando il messaggio originario
Futurist

Reg.: 30 Giu 2005
Messaggi: 1290
Da: firenze (FI)
Inviato: 27-07-2007 14:25  
Sì, penso che la forte risonanza madiatica che hanno negli USA le storie di indiani abbia influenzato come al solito la giuria. Anche perchè nell'edizione oscar che vinse "balla coi lupi" fu presentato anche "Quei bravi ragazzi" di Scorsese che è un film nettamente superiore.
Comunque anch'io penso che l'ultimo dei samurai sia migliore.
_________________
"Verso l'infinito e oltre, per arrivare là dove nessu uomo è mai giunto prima"

"trascendere le limitazioni umane e padroneggiare l'universo" (medaglia Fields)

  Visualizza il profilo di Futurist  Invia un messaggio privato a Futurist    Rispondi riportando il messaggio originario
Ascanio

Reg.: 26 Gen 2004
Messaggi: 1277
Da: Arosio (CO)
Inviato: 27-07-2007 20:26  
quote:
In data 2007-07-27 14:25, Futurist scrive:
Sì, penso che la forte risonanza madiatica che hanno negli USA le storie di indiani abbia influenzato come al solito la giuria.



Più che di una generica forte risonanza delle storielle di Indiani parlerei di una pagina importante della storia Americana.
Ho letto che le storie dei Far West assumerebbero una valenza psicologica forte per gli Americani, sostituirebbero quei miti di fondazione tipiche di tutte le civiltà.
Ora: gli americani discendono tutti, come diveva il presidente Kennedy, da immigrati, e se ci si pensa bene erano quasi tutti bovari, usurpatori di terreni (indiani), prostitute e coltivatori. La vita era dura e decisamente meno attraente di come ce l'hanno sempre proposta certi film (pensiamo a John Waine).
Ebbene, ecco che nell'immaginario comune viene riproposta la storia del West romanzata, con gli Indiani cattivi e gli eroi fondatori americani.


Balla coi lupi è stato uno dei pochi film a rappresentare lo sterminio indiano obbiettivamente. A mio avviso è un ottimo film storico, bellissimi i paesaggi. Per me se li è meritati gli oscar.
Grande anche l'interpretazione di Kevin Costner.


_________________
LEG XIIII GEMINA MARTIA VICTRIX

  Visualizza il profilo di Ascanio  Invia un messaggio privato a Ascanio  Email Ascanio    Rispondi riportando il messaggio originario
Futurist

Reg.: 30 Giu 2005
Messaggi: 1290
Da: firenze (FI)
Inviato: 29-07-2007 02:52  
quote:
In data 2007-07-27 20:26, Ascanio scrive:Balla coi lupi è stato uno dei pochi film a rappresentare lo sterminio indiano obbiettivamente. A mio avviso è un ottimo film storico, bellissimi i paesaggi. Per me se li è meritati gli oscar.
Grande anche l'interpretazione di Kevin Costner.


Sono d'accordo. Ma sull'ultimo dei samurai che mi dici... gli stermini dei giapponesi non se lo meritano l'oscar? O forse all'americano la fine della millenaria cultura samurai non lo tange.
_________________
"Verso l'infinito e oltre, per arrivare là dove nessu uomo è mai giunto prima"

"trascendere le limitazioni umane e padroneggiare l'universo" (medaglia Fields)

  Visualizza il profilo di Futurist  Invia un messaggio privato a Futurist    Rispondi riportando il messaggio originario
Ascanio

Reg.: 26 Gen 2004
Messaggi: 1277
Da: Arosio (CO)
Inviato: 29-07-2007 16:02  
quote:
In data 2007-07-29 02:52, Futurist scrive:
quote:
In data 2007-07-27 20:26, Ascanio scrive:Balla coi lupi è stato uno dei pochi film a rappresentare lo sterminio indiano obbiettivamente. A mio avviso è un ottimo film storico, bellissimi i paesaggi. Per me se li è meritati gli oscar.
Grande anche l'interpretazione di Kevin Costner.


Sono d'accordo. Ma sull'ultimo dei samurai che mi dici... gli stermini dei giapponesi non se lo meritano l'oscar? O forse all'americano la fine della millenaria cultura samurai non lo tange.



Non ho detto questo. Ho solo detto che è logico che un film come balla coi lupi colpisca di più l'immaginario americano rispetto altre storie.
Se vuoi il mio parere balla coi lupi è un film da oscar.
L'ultimo samurai a me non è parso un gran film, a prescindere dalla tematica.
Ritorniamo sul discorso dell'inizio: è giusto premiare un film sempre e comunque solo perchè ha come tema qualcosa di importante? Per me la risposta è no.
_________________
LEG XIIII GEMINA MARTIA VICTRIX

  Visualizza il profilo di Ascanio  Invia un messaggio privato a Ascanio  Email Ascanio    Rispondi riportando il messaggio originario
ermejofico

Reg.: 17 Ago 2005
Messaggi: 662
Da: roma (RM)
Inviato: 29-07-2007 18:18  
Anche io ci vedo molte assonanze, soprattutto nella figura del protagonista.
_________________
"Che cosa te ne fai di una banca se hai perduto l'amore?"

  Visualizza il profilo di ermejofico  Invia un messaggio privato a ermejofico    Rispondi riportando il messaggio originario
Ascanio

Reg.: 26 Gen 2004
Messaggi: 1277
Da: Arosio (CO)
Inviato: 29-07-2007 21:58  
quote:
In data 2007-07-29 18:18, ermejofico scrive:
Anche io ci vedo molte assonanze, soprattutto nella figura del protagonista.



Vero...

  Visualizza il profilo di Ascanio  Invia un messaggio privato a Ascanio  Email Ascanio    Rispondi riportando il messaggio originario
Futurist

Reg.: 30 Giu 2005
Messaggi: 1290
Da: firenze (FI)
Inviato: 29-07-2007 23:45  
quote:
In data 2007-07-29 16:02, Ascanio scrive:
è giusto premiare un film sempre e comunque solo perchè ha come tema qualcosa di importante? Per me la risposta è no.


Allora siamo d'accordo.
_________________
"Verso l'infinito e oltre, per arrivare là dove nessu uomo è mai giunto prima"

"trascendere le limitazioni umane e padroneggiare l'universo" (medaglia Fields)

  Visualizza il profilo di Futurist  Invia un messaggio privato a Futurist    Rispondi riportando il messaggio originario
Hias84

Reg.: 15 Mar 2007
Messaggi: 1262
Da: Serravalle Pistoiese (PT)
Inviato: 30-07-2007 12:49  
"Balla coi Lupi" è un film decisamente migliore de "L'Ultimo Samurai".
_________________
Formula della mia felicità: un sì, un no, una linea retta, una meta... (F.W.Nietzsche)

  Visualizza il profilo di Hias84  Invia un messaggio privato a Hias84  Vai al sito web di Hias84    Rispondi riportando il messaggio originario
Ascanio

Reg.: 26 Gen 2004
Messaggi: 1277
Da: Arosio (CO)
Inviato: 31-07-2007 00:49  
quote:
In data 2007-07-30 12:49, Hias84 scrive:
"Balla coi Lupi" è un film decisamente migliore de "L'Ultimo Samurai".



Decisamente....secondo me è anche più profondo., oltre che migliore.

  Visualizza il profilo di Ascanio  Invia un messaggio privato a Ascanio  Email Ascanio    Rispondi riportando il messaggio originario
andrea70

Reg.: 10 Mar 2007
Messaggi: 565
Da: frosinone (FR)
Inviato: 31-07-2007 13:58  
quote:
In data 2007-07-30 12:49, Hias84 scrive:
"Balla coi Lupi" è un film decisamente migliore de "L'Ultimo Samurai".




Sono della stessa idea.
_________________

  Visualizza il profilo di andrea70  Invia un messaggio privato a andrea70    Rispondi riportando il messaggio originario
eltonjohn

Reg.: 15 Dic 2006
Messaggi: 9472
Da: novafeltria (PS)
Inviato: 17-08-2007 00:20  
Che hanno in comune questi due film,il periodo storico di seconda metà ottocento.I protagonisti sono entrambi due ufficiali americani delusi e alla ricerca di un riscatto personale,per il resto...Boh?!
_________________
Riminesi a tutti gli effetti...a'l'imi fata!

  Visualizza il profilo di eltonjohn  Invia un messaggio privato a eltonjohn    Rispondi riportando il messaggio originario
KayserSoze

Reg.: 02 Giu 2004
Messaggi: 117
Da: Almenno san bartolomeo (BG)
Inviato: 22-08-2007 19:35  
quote:
In data 2007-08-17 00:20, eltonjohn scrive:
Che hanno in comune questi due film,il periodo storico di seconda metà ottocento.I protagonisti sono entrambi due ufficiali americani delusi e alla ricerca di un riscatto personale,per il resto...Boh?!





io sono d'accordo sul fatto che sono simili. Quando l'ho visto mi sono detto 'ma è la stessa storia di balla coi lupi'.
Io penso che sono sullo stesso livello( 2 ottimi film), solo che a me sta sul cxxxo kevin costner.

Un complimento a chi ha aperto la discussione.
_________________
... e come niente...puff.. sparisce

  Visualizza il profilo di KayserSoze  Invia un messaggio privato a KayserSoze  Email KayserSoze     Rispondi riportando il messaggio originario
  
0.127089 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: